venerdì 26 luglio 2013

riso energetico

Per questa ricetta ho utilizzato la roveja, un legume poco conosciuto coltivato in Umbria e nelle Marche.Fornisce un elevato apporto proteico, oltre che potassio e fosforo.Unito
al riso integrale ed al "formaggio" ricavato dallo jogurt di soia, costituisce un piatto unico gustoso.Ecco cosa serve per prepararlo.


Ingredienti :
3 pugni di roveja
3 pugno di riso basmati integrale bio
2 cipollotti rossi di tropea freschi
1 vasetto di jogurt di soia bio al naturale
1/2 lime
6 foglie di menta fresca
brodo vegetale autoprodotto qb
sale grigio integrale non trattato dell'atlantico qb
olio evo qb
pepe tasmania qb
paprika dolce qb

Procedimento :

Il giorno prima di cucinare il riso, mescolate lo  jogurt di soia con un pizzico di sale ed il lime e mettetelo a scolare in frigorifero in un contenitore forato ( andrà benissimo un contenitore per la ricotta pulito ), rivestito di garza sterile o di un panno di lino o cotone ben lavato ( senza detersivi ) e sterilizzato in acqua bollente.  Il giorno dopo lo jogurt avrà perso tutto il siero ed avrà la consistenza solida di un formaggio cremoso.
Risciacquate la roveja per eliminare eventuali impurità, quindi mettetela a bagno in acqua fresca in una terrina di ceramica per 12 ore. Fate la stessa operazione con il riso integrale in un'altra ciotola. Fate cuocere la roveja nel brodo vegetale a fuoco lento, quindi scolatela.
Scolate il riso e fatelo tostare senza grassi in padella per un paio di minuti rimestando di continuo con un cucchiaio di legno, quindi copritelo con acqua fredda due dita sopra il suo livello. Alzate la fiamma. Appena l'acqua arriva ad ebollizione, abbassate la fiamma e incoperchiate e lasciate cuocere fino a quando il liquido si sarà assorbito del tutto. Stendete il riso su di un piano e lasciatelo raffreddare.
Affettate sottilmente i cipollotti, metteteli in una padella larga e bassa e copriteli a filo con dell'acqua. Incoperchiate e fateli brasare a fuoco lento. Aggiungete il riso, la roveja e dell'olio evo a piacere e fate saltare il tutto per un minuto a fuoco vivace mescolando. A fuoco spento unite una generosa manciata di pepe ed il " formaggio di soia " a cui avrete aggiunto le foglie di menta sminuzzate. Impiattate mettendo il riso in un coppapasta quadrato con sopra della roveja tenuta da parte e a fianco altro " formaggio di soia " spolverato di paprika dolce. Gustate freddo.



13 commenti:

  1. ...c'è sempre da imparare! Non conoscevo questo legume! Complimenti! Ricetta inserita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è un legume buonissimo e versatile da riscoprire.Io l'avevo trovato ad una fiera slow food.
      Grazie, Valentina

      Elimina
  2. Nemmeno io conoscevo questo legume!!!! Buonissimo il riso!!!!

    RispondiElimina
  3. Ci hai troppo incuriositi, appena passerà il caldo apocalittico voglio provarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oggi sembra già meno caldo per fortuna...
      ciao cesca, un bacione

      Elimina
  4. Ciao Valentina, ti ho "incontrata" sul blog della Ravanella e mi è piaciuto il commento che le hai lasciato relativo all'ego di certi faccendieri!
    Anch'io ci sono passata.......
    Bel blog e belle ricette!!
    Ciao, Titti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciaooo...tu non sai che io è da diverso tempo che ti seguo e leggo i tuoi post.si, guarda lasciamo perdere certa gente!
      un abbraccio.Valentina

      Elimina
  5. Mmmm... Che buonone questo riso!
    Solo a leggere gli ingredienti mi è venuta fame...
    Mi piace la roveja! Peccato non sia facilissima da teovare nella mia zona. Io la acquisto quando vado a fiere e sagre e tu dove la trovi? Cia, complimenti per il piatto e la presentazione :-) un bacione!

    Federica :-)

    RispondiElimina
  6. ciao fede,grazie!anch'io l'avevo trovata ad una fiera.nei supermercati non l'ho mai vista.un baciotto

    RispondiElimina
  7. Gustoso e bellissimo!!!! adoro la roveja, ne ho proprio una sacchettino che aspetta di essere cucinato, l'abbinamento con il riso è perfetto!!!! La roveja l'ho acquistata al Naturasi, fortunatamente ora si trova senza grossi problemi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao feli,grazie.buono a sapersi che al naturasi posso trovare la roveja.un bacione

      Elimina
  8. Appena cala la temperatura si prova! Sono incuriosita. :)

    RispondiElimina