giovedì 5 settembre 2013

I cardi...croce e delizia!


Rieccomi!Tornata alla base con tante nuove idee in cucina che pian piano realizzerò.Ieri mi è arrivata la cassetta dei G.A.S e dentro c'erano anche i cardi.Alimento con cui ho un rapporto di amore e odio.
Amore a livello gustativo, odio nella preparazione.Per questo motivo ho intitolato così la ricetta.Se volete avere a che fare con i cardi, sappiate che sono personaggi ostici da trattare.Quindi armatevi di pazienza, mettete in sottofondo questo...


Un bel paio di guanti di gomma ed iniziate col pulirli.

Ingredienti :

400 g di cardi ( pesati già puliti )
150 ml di panna di riso ( nel mio caso home made ottenuta da farina di riso bio, olio di riso bio, sale, acqua e macis )
1 limone
1 cubetto di dado vegetale ( nel mio caso homemade )
2 cucchiai di pistacchi di bronte al naturale
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaino di zenzero in polvere
sale grigio dell'atlantico non trattato qb
pepe bianco in grani qb
semi di papavero qb

Procedimento :

Per prima cosa armati di guanti di gomma eliminate le foglie verdi.Con un coltello o un pelapatate togliete i fili ai cardi.Tagliateli a pezzi e metteteli a bagno in acqua fredda e limone per un quarto d'ora circa per fargli perdere il sapore amaro.Scolateli e fateli cuocere nel brodo vegetale fino a quando saranno teneri.In pentola normale ci vorranno circa 40 minuti.Se avete fretta usate la pentola a pressione.Riducete a granella non troppo fine i pistacchi.Mettete nel mixer i cardi scolati con la panna di riso, lo zenzero i pistacchi e l'amido di mais.Aggiungete sale e pepe a piacere.Frullate fino ad ottenere un composto non troppo liscio.Spennellate con olio evo  uno stampo da ciambella ( io ne ho utilizzato uno in silicone ) e spolveratelo con i semi di papavero.Versatevi l'impasto e fate cuocere a bagnomaria in forno a 180° fino a quando si sarà rappreso.Estraete dal forno e lasciate raffreddare bene prima di rovesciare il vostro " flan ".Questo è molto importante perchè per esperienza personale vi dico che io andavo di fretta e l'ho capovolto quando era ancora tiepido ed alcuni angoli si sono miseramente disfatti ( non vi dico che rabbia ! La prossima volta starò più attenta ).
A seconda delle quantità che mangerete, può costituire un piatto unico o un secondo.Io l'ho abbinato a verdura cruda ( come in foto ), e cotta quindi piatto unico.
Ecco l'interno...


Visto dall'alto...







12 commenti:

  1. Hai proprio ragione, pulire i cardi è un'operazione molto certosina.... ma sono così buoni!!!! Faccio molta fatica a trovarli, o meglio a trovarli belli e freschi quindi li mangio raramente... La tua ricetta è fantastica e ho voglia assolutamente di trovare i cardi e di provarla..... molto invitante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao feli.ma grazie mille.uff...io ci ho messo un tot a pulirli, che per un pò non voglio più saperne.almeno per un mese!dai, se la provi fammi sapere.un bacione

      Elimina
  2. Vegetalla non è che così sei utile alla causa eh, io che non li ho mai provati perché non so da che parte iniziare ora sono propensa a snobbarli, e chi ha voglia di sgobbare così? Mi servirebbero un paio di giorni dal lavoro per riprendermi da cotanto lavoro ;)
    IDEONAAAAAAA, La MamyQB!!!! “Mamy ma lo sai che i cardi sono super salutari e il dottore mi ha detto di dirti che dovresti cucinarli????” :D mò ci provo ahahaha son proprio viscida ;)
    Li mangio a volte quando raramente usciamo a cena però cacchio vorrei poterli gustare meglio!
    La tua presentazione e soprattutto la fotografia dall’alto sono impeccabili!
    p.s.: di là ti consigliai qualche gruppo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ceschina, io preferisco avvertire prima a cosa si va incontro.Altrimenti mi fischierebbero troppo le orecchie in caso a qualcuno venisse in mente di rifare la ricetta.Commenti del tipo...e ma questa qua poteva anche dirlo che pungevano e di mettere i guanti...oppure : si, ma qua ci vuole un tot di tempo a pulirli, era meglio saperlo.Etc. Etc.
      la mamma può sempre essere una buona soluzione.Dipende dal tipo di mamma.La mia ha poca pazienza nelle preparazioni, quindi non le verrebbe neanche in mente di pulirli.
      oRa ripasso da te che leggo.
      Grazie

      Elimina
    2. CiaoVegetella
      Mi stavo scordando di raccontarti. Ho corrotto mamma per i cardi. Qualche giorno fa :
      - Mamyyyyyyyy se trovi i cardi al mercato prendili daiiiiiiiiii che li assaggiamo
      - ok ma portami delle ricette
      -va bene …………………. Però quando deciderai di farli riservati un po’ di tempo perché li devi pulire…
      - Lo so -_- lo so che son lunghi da fare ……… -_-
      - Ecco ricordati i guanti anche va :D
      Speriamo che li trovi presto ;)

      Elimina
    3. ahahaha grande!sei scaltra come una faina.e brava la tua mammetta

      Elimina
  3. Io neanche li ho mai assaggiati, ma il procedimento non è dei più incoraggianti! Fortuna che c'è la meravigliosa foto del tuo sformato che funge da incentivo..sono sicura che avrà alleviato le pene e non poco!
    a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e piacere di averti qui!
      Lo so, avete ragione.Ma a volte il risultato premia del tempo e la pazienza dedicati.Con il sottofondo musicale giusto, distensivo per l'anima...alla fine passa dai!
      Comunque i cardi si avvicinano ai carciofi come sapore (+ o - ).
      Un abbraccio e quando ti va ripassa.

      Elimina
  4. Sono sincera i cardi sono l'unica verdura che non mi piace, ma in questa veste li assaggerei volentieri! La consistenza cremosa, l'aspetto di questo anello così elegante ed impreziosito dai semi di papavero...irresistibile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che onore!sapere che non ti piacciono e che invece in questa veste li mangeresti, mi inorgoglisce proprio.

      Elimina
  5. Stupenda ricetta! Io adoro i cardi e anche te! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arrossisco...
      sono passata a votarti.speriamo in bene!
      bacio

      Elimina