giovedì 24 ottobre 2013

Riso rosso integrale al pesto di shiso



Finalmente riesco a contribuire alla raccolta di SALUTIAMOCI  , questo mese ospite da GIULIANA che ha come protagonista il riso integrale.
Da tempo utilizzo praticamente sempre il riso integrale e sporadicamente quello raffinato ( per questione di pace familiare in quanto non riesco a farlo piacere nè al mio compagno, nè ai miei genitori quando vengono a cena da me ).Il riso integrale che io scelgo sempre bio, possiede innumerevoli proprietà.Contiene amidi, proteine, sali minerali come silicio, potassio, magnesio, fibra grezza e vitamine del gruppo B.In questa ricetta l'ho unito ad un pesto ricavato dalle foglie di shiso verde ( perilla ) che vedete in foto qua sotto, che avevo già utilizzato per realizzare QUESTI RAVIOLI



Ingredienti :

2 pugni di riso rosso integrale
8 foglie di shiso verde ( perilla )
1/2 avocado maturo
1 cucchiaio di olio di noci bio spremuto a freddo
olio evo delicato qb
peperoncino qb
limone qb
zenzero fresco qb
sale marino non raffinato e non trattato qb

Procedimento :

Mettete a bagno il riso integrale in acqua fresca in una ciotola di ceramica per una notte.La mattina seguente risciacquate bene il riso e procedete al metodo della NON COTTURA come ben spiegato dalla ravanella.Una volta cotto, conditelo con un filo d'olio evo.Preparate il pesto tritando finemente le foglie di shiso emulsionando con l'olio di noci, l'olio evo ed un pizzizo di sale.Preparate la crema di avocado.Strofinate l'avocado con il limone per evitare che annerisca, quindi scavatelo e riducetelo a purea schiaccinadolo con un forchetta.Io ho preferito non usare il frullatore proprio per ottenere una crema più rustica.Aggiungete una bella grattuggiata di zenzero fresco, un pizzico di sale e del peperoncino fresco tritato finemente a coltello a piacere.Sul fondo di un piatto piano posizionate la crema di avocado con sopra il riso messo in un coppapasta rettangolare, sopra ed intorno il pesto di shiso.Un piatto fresco, piccante e salutare.





9 commenti:

  1. Ciao Vale mi ero persa il particolare della Perilla l'altra volta andrò ad indagare! Tra zenzero e peperoncino questo piatto sempre supr adatto per accogilere con grinta la stagione fredda! Anche io sono un po' bistrattata in casa con il riso integrale allora sono scesa al compromesso di quello semintegrale per i pasti in comune, non se ne accorgono °_° Tontolotti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si!stasera avrei voglia di mangiarmi una bella zuppa con i legumi, peccato che la mia memoria da criceto mi abbia fatto dimenticare l'ammollo così salta!uffa.si, il semintegrale lo uso anch'io ma se ne accorgono lo stesso credimi.

      Elimina
  2. tranquilla porto io il link a giuliana...grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Stupenda ricetta, anzi no ... da urlo! che meraviglia il pesto! ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ravanella!buongiorno.grazie.ricetta semplice ma devo dire buona

      Elimina
  4. Adoro il pesto di shiso.... coltivo la perilla nell'orto e mi piace tantissimo, abbinamento perfetto con questo straordinario riso, aromatico, croccante, buonissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amica feli...sei sempre molto gentile.grazie.Buona giornata

      Elimina
  5. Adoro il riso rosso ma questo shiso proprio non l'avevo mai sentito.. ad ogni modo sono sicura che mi piacerebbe tantissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!guarda, io ho trovato le foglie per caso circa un anno fa e da allora appena le vedo le prendo.mi piace tantissimo.dovrei provare a coltivarla come la feli.grazie e buona giornata

      Elimina