martedì 4 febbraio 2014

Shirataki alla maniera orientale


Degli shiratake avevo già parlato QUI. Avevo ancora mezzo pacchettino da finire, così ho optato per una ricetta che richiamasse nella preparazione e nei sapori, all'oriente.

Le verdure tagliate a cubetti le ho fatte saltare velocemente in una padella tipo wok, inserendo prima quelle che richiedono un tempo di cottura maggiore, fino a quelle più veloci. Tenete conto comunque che in questo tipo di cottura le verdure rimangono croccanti, in tutto avrò cotto per 7/8 minuti. Siccome questo tipo di "pasta", un pò come gli spaghetti di riso o soia, tende a far fatica a legarsi con il condimento, ho optato per mantecarli a freddo con una crema di avocado (anche per ridurre notevolmente il quantitativo di olio da usare).
Io li ho trovati deliziosi, e li rifarò sicuramente con gli spaghetti di riso o la soba con lo stesso condimento.

Ingredienti (per 2 persone ):

4 matassine di shirataki
2 pugni di spinaci già puliti
1 carota di medie dimensioni
1 rapa rossa fresca piccola
1 avocado maturo
3/4 cm di radice di zenzero fresca
5 noci brasiliane (o noci sgusciate italiane)
3 cucchiai di semi di sesamo bianco
3 cucchiai di tamari bio
1 cucchiaio di semi di senape gialla 
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaio di olio di argan alimentare (o olio evo)
1 cucchiaio di olio evo
succo di limone qb
sale marino integrale non trattato qb
bacche di sichuan (o altro pepe a piacere) qb
germogli di porro qb

Procedimento:

Sbucciate la rapa rossa e la carota e tagliatele a cubetti regolari. Sbucciate anche lo zenzero e tagliatelo a fettine. Tagliate gli spinaci a pezzetti. Lavate i germogli di porro.


Pestate i semi di senape nel mortaio e metteteli nella wok (o in una padella tipo saltapasta) assieme all'olio evo. Fate scaldare a fuoco alto quindi mettete in padella prima la rapa rossa, dopo circa 2 minuti la carota ed aggiungete un pizzico di sale. Dovrete smuovere spesso con una paletta di legno per far rosolare bene le verdure senza però farle bruciare proseguendo la cottura per altri 2 minuti circa. Aggiungete lo zenzero a fettine e gli spinaci. Mettete ora la salsa tamari e continuate la cottura per un altro minuto circa sempre smuovendo le verdure con la paletta.un attimo prima di spegnere il fuoco aggiungete una parte dei germogli di porro. Tenete in caldo le verdure mentre preparate la crema di avocado e gli shirataki. Sbucciate e denocciolate l'avocado e strofinatelo subito con il limone per evitare che annerisca. Metà avocado tagliatelo a pezzetti, conditelo con un pizzico di sale e qualche goccia di limone ed aggiungetelo alle verdure completando con delle bacche di sichuan macinate al momento. Mettete nel mortaio le noci e pestatele con un pizzico di sale. Aggiungete l'altra metà di avocado tagliato a pezzetti e lavoratelo insieme alle noci. Aggiungete qualche goccia di succo di limone (poche, giusto per non fare annerire l'avocado) e l'olio di argan. Lavorate il composto fino ad ottenere una crema. Cucoete gli shirataki e conditeli ancora caldi con la crema di avocado amalgamando bene. Nel piatto da portata mettete al centro gli shirataki, appoggiatevi sopra e a lato le verdure croccanti e dei germogli di porro lasciati crudi.
Un piatto unico, veloce e gustoso. Da provare.









24 commenti:

  1. Sono la prima a commentare! Yuppy! :P non potevo non scrivere nulla riguardo questa delizia...spero di avere presto il tempo di rimettermi ai fornelli e magari lasciarmi ispirarare proprio dalla tua ricetta! Potrebbe essere la volta buona che supero il mio tabù per l'avocado! Buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao...vedrai che presto avrai modo di cucinare.l'avocado è buonissimo e poi fa tanto bene alla salute.grazie di essere passate.
      un bacione

      Elimina
  2. Wow! Il tuo piatto di oggi è bellissimo! Proverò a fare il condimento, è così invitante! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leti, ciao.ma grazie a te.e se li fai, poi fammi sapere.
      un bacione

      Elimina
  3. Olio d'argan alimentare????? Questa è nuova! E poi quei germoglietti di porro.... Vale, tu mi incanti ogni volta! Sei grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. erica, ciao.io l'ho assaggiato e portato a casa dal Marocco.In pratica quello cosmetico differenzia da quello alimentare per la tostatura.L'olio di argan in Marocco è alla base di molti piatti.viene mescolato ad esempio con il miele e mangiato sul pane alla mattina.ha notevoli propietà nutrizionali.Ha un gusto che ricorda le noci, a me piace tantissimo.È meglio consumarlo a crudo perchè la cottura ne distrugge i nutrienti.Qua in Italia si trova nei negozi di alimentazione naturale, e l'unico neo è che costa un pò.è da considerare anche come integratore.ad esempio, preso la mattina a digiuno un cucchiaino, aiuta il transito intestinale.
      grazie, un abbraccio

      Elimina
  4. Che bella presentazione! Invitante!!!
    non ho mai provato i germogli di porro: hanno un gusto intenso da cipolla cruda!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mari.no, i germogli sono più delicati e facilmente digeribili rispetto ad esempio a cipolla o aglio crudi.Sono leggermente piccantini, hanno il profumo ed il gusto del porro, ma più delicati
      grazie e un bacio grande

      Elimina
  5. mamma mia che belle foto, quanti colori....e che incontro di gusti e di sapore....ci sono tantissimi spunti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao lo!naaa...le mie foto le considero sempre di serie B rispetto a tanti altri blog che ci sono in circolazione.Non sono mai soddisfatta.il piatto invece devo dire che come gusto era venuto particolarmente bene.
      buona giornata.

      Elimina
  6. Ma quanto ti adoro!?! Se fossi invitata a cena e trovassi un piatto del genere mi sentirei benedetta! Sei super, non ho altre parole... Ah si, una; FAME! :-D Smack!
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fede...dai che arrossisco.va bè...tu pensi al dolce ad alla colazione del giorno dopo con i tuoi stupendi bomboloni.Sono rimasta affascinata.
      un bacioneeeee

      Elimina
  7. Ciao! Ogni volta che passo a curiosare resto colpita dalla creatività delle tue ricette!!! ultimamente mi era saltato all'occhio su alcune riviste di cucina l'olio di argan per uso alimentare, ma ancora non l'ho trovato in giro, sono molto curiosa di provarlo, è delicato?! Mi piace moltissimo come usi i germogli, sono sempre a corto di idee su come utilizzarli e infatti di solito finisce che li mangio in insalata o così come mamma li ha fatti!! un bacione! Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara!come dicevo ad erica, io l'ho assaggiato in Marocco la prima voota.qua si trova nei negozi di alimentazione naturale.il sapore ricorda le noci, la frutta secca però tostata.a me piace, ha un gusto intenso però.delicato direi di no.anch'io inizialmente mangiavo i germogli solo in insalata, poi ho provato in altre preparazioni.
      ti ringrazio dei complimenti.
      un bacione

      Elimina
    2. L'ho trovato anch'io!!! Una mini boccettina a 4 euro.. praticamente oro colato, però DOVEVO PROVARLO!! Ho fatto ricerche sulle proprietà e devo dire che sembra un ottimo prodotto!!! un bacione Vale

      Elimina
    3. un bacione anche a te.sentirai che buono...

      Elimina
  8. Bellissimo mix di ortaggi e spezie.... sono certa che oltre all'aspetto (bellissimo) l'aroma è assolutamente irresistibile. Mi piace l'abbinamento con la crema di avocado, un piatto perfettamente bilanciato. Non ho mai assaggiato la soba, purtroppo non riesco a trovare la soba solo di grano saraceno, mi sà che dovrò fare un viaggetto per assaggiarla ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao feli...grazie.eh si!un bel viaggetto per recuperare gli ingredienti che qua si fa fatica a trovare...ci sta!buona serata.

      Elimina
  9. Ciao Vale, credevo di esserti sbarazzata di me eh dì la verità! E invece no, come una piccola ninja io salto fuori quando meno te lo aspetti!
    In questo periodo che non son stata presente nella blog-sfera noto che non hai mai smesso di essere l’artista che eri. E’ proprio vero: l’accademia ti ha segnata a vita, i tuoi piatti potrebbero esser scambiati per dei quadri e negli ingredienti che usi c’è sempre una ricerca che va oltre l’impressione del primo assaggio. Questo almeno è quello che ho sempre intravisto
    Un abbraccio e aspettami che arrivo anche nella mail-sfera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ceschina, ciao!ti ho scritto via mail....grazi, sei un tesoro!

      Elimina
  10. Che meravigliosa ricetta, un tripudio di colori e sapori che mi piacerebbe proprio assaggiare...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao alice.grazie...sono andata sul tuo blog a afer la prova commento, facendo il logout effettivamente sono riuscita ad inserirlo.
      un bacione

      Elimina
  11. il colpo d'occhio è pazzesco!!! che spettacolo!!!

    RispondiElimina