lunedì 27 aprile 2015

Formaggio stagionato di macadamia con asparagi e salsa di senape


Ogni tanto mi piace cimentarmi con la preparazione dei non formaggi. Preferisco quelli fermentati e stagionati per poterli accompagnare con salsine varie e verdure di diverso tipo.
In questo caso ho scelto come accompagnamento degli asparagi crudi ed una salsa di foglie di senape. Un delicato equilibrio ricercato con l' accostamento di spezie ed ingredienti che rendono il piatto gustoso e che rifarò di sicuro.
Alcuni ingredienti sono fondamentali per la riuscita del sapore:  paprika dolce e garam masala. Altri sono modificabili. Potete omettere il miso sostituendolo con sale marino o salsa tamari. Le erbe aromatiche potete variarle in base al vostro gusto e disponibilità.
Ognuno troverà la propria formula. Questa è la mia, definitiva, dopo varie prove.

Ingredienti per la formaggella :

2 tazze di noci di macadamia 
1/2 tazza d' acqua
1 cucchiaio di miso bianco ( facoltativo, sostituibile con tamari qb o sale marino qb )
2 cucchiaini di polvere di probiotici ( vegan )
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie
la punta di un cucchiaino di polvere di poncirus trifoliata ( arancio trifogliato ) facoltativo
la punta di un cucchiaino di aglio in polvere
garam masala qb
paprika dolce qb
coriandolo frutti qb
pepe lungo della Jamaica ( o altro pepe a piacere ) qb
1 mazzetto fra erba cipollina, timo limone e santoreggia fresche ( sostituibili con altre erbe aromatiche a piacere )

Ingredienti per la salsa alla senape :

Foglie di senape fresche qb
olio evo qb
sale marino integrale qb
succo di limone qb
sciroppo di agave con pistilli di zafferano qb

Procedimento per la formaggella :

Risciacquate le noci di macadamia, mettetele in un contenitore coprendole d' acqua fresca e lasciatele a bagno per due ore almeno, poi scolatele. Mettetele in un blender o frullatore con 1/2 tazza d' acqua ed i probiotici ( aprire la capsula ed usarne la polvere contenuta ). Frullare fino ad ottenere un crema liscia. 
Foderate con garze sterili un contenitore o un colino ( io uso uno stampo da ricotta ) e riempitelo con la crema di noci. Posizionate sopra un peso per far rilasciare il liquido al formaggio, e lasciatelo riposare a temperatura ambiente dalle 24 alle 48 ore.
Mettete in un blender o frullatore le erbe aromatiche con le spezie ed il lievito alimentare in scaglie e tritate tutto fino a ridurre in polvere.
Riprendete la formaggella fermentata e mettetela nel blender o frullatore aggiungendo la polvere di erbe aromatiche e spezie con il succo di limone, l' aceto di mele ed il miso. Frullate per amalgamare il tutto poi date la forma alla formaggella aiutandovi con un coppapasta, oppure arrotolandola con carta forno per averla di forma cilindrica.
Passate in frigorifero o essiccatore per 36 ore ( io l' ho passata in essiccatore ).
Una volta pronta potete conservarla in frigorifero avvolta in carta forno fino ad una settimana ( se non la finite prima come ho fatto io ).


Procedimento per la salsa e gli asparagi :

Lavate le foglie di senape e mettetele in un blender o frullatore con un pizzico di sale marino. Aggiungete qualche goccia di succo di limone ed iniziate a frullare. Aggiungete pian piano l' olio continuando a frullare. Se necessario aggiungete un cucchiaio d' acqua per frullare e ridurre il quantitativo di olio. Inserite lo sciroppo d' agave assaggiando spesso la preparazione per trovare il giusto equilibrio fra l' acidità del limone, il sale ed il dolce dello sciroppo d' agave. Dovrete ottenere una salsa agrodolce leggermente piccante.



Preparate una ciotola con acqua e ghiaccio. Lavate bene gli asparagi ( per questa ricetta meglio prenderli di grandi dimensioni ) e tagliate il finale terroso. Appoggiateli su un tagliere, tagliate le punte e con un pelapatate tagliate delle striscie sottili su tutta la lunghezza. Appena preparate le striscie di asparagi, mettetele in acqua e ghiaccio per farle arricciare. 
Impiattate mettendo in una ciotolina le striscioline di asparago ben scolate e le punte condite solo con un pizzico di sale e delle bacche rosa ( pepe rosa macinato al momento ).
Riempite l' altra ciotolina con la salsa di foglie di senape.
Posizionate la formaggella su foglie di senape intere.







9 commenti:

  1. Mitica come sempre! Un bacio enorme!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto sorridere chiamandoli "non formaggi"... Io non sono vegana e adoro il formaggio. Quanto più stagionato o puzzolente è, tanto più lo amo!!! Ma anche questi "non formaggi" hanno il loro perchè!!! Ne sono certa. Tu sei davvero bravissima e piena di fantasia.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, sei troppo gentile. Bisogna assaggiarli, per capire il sapore. Un abbraccio

      Elimina
  3. Huu...quanti ingredienti interessanti!Molto spesso mi chiedo dove li trovi! Ad esempio...le foglie di senape? Comunque dev'essere davvero un abbinamento sfizioso! Mitica! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari. Le foglie di senape ( insieme a quelle di ortica e a quelle di papavero ), le ho trovate in un banco del mercato di radio popolare che si chiama popogusto che fanno due sabati al mese a milano. Grazie!!!!

      Elimina
  4. Questa ricetta è assolutamente da provare, specialmente per chi come me adora sperimentare con l'essiccatore! Grazie per averla condivisa! Sono passata anche per dirti che ti ho nominata per il Beautiful Blogger Award. Tutti i dettagli qui: http://lingredienteinpiu.blogspot.it/2015/04/sono-stata-nominata-beautiful-blogger.html
    A presto!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, si prova e poi dimmi. Ti ringrazio per il premio, sono passata da te... un abbraccio

      Elimina
  5. Non c'è niente da fare, sei proprio un genio. Nemmeno mi verrebbero in mente certi ingredienti...tipo le foglie di senape o l'arancio trifogliato...tu hai un dono, ragazza!
    E quello che vedo sotto al formaggetto è un blocco di sale rosa??
    Sei formidabile, Vale.
    Baci

    RispondiElimina