martedì 6 ottobre 2015

Tempeh glassato


Questa è una ricetta di quando si ha voglia di cibi golosi. Un piatto del sabato sera, un piatto per fare fiesta. La glassa agrodolce, speziata e piccante, ricorda paesi lontani.

Niente di complesso, basta prepare la marinata in anticipo.
Come accompagnamento, ho usato del cavolo nero saltato in padella e del mais fresco. Potete variare il contorno, scegliendo di cucinare patate al cartoccio, in purea, o fritte.
Questa ricetta, l' avevo trovata su un giornale americano online, ma non l' avevo salvata... Mi era rimasto nitido il ricordo dell' immagine e qualche ingrediente. Mi aveva talmente colpito, che ho provato a rifarla ( naturalmente senza tutti gli ingredienti esatti ).

Ingredienti ( per 2 porzioni ) :

1 panetto di tempeh al naturale
1 / 2 tazza di sciroppo d' acero ( o agave )
1 / 4 di tazza di succo di arancia o ananas
4 cucchiai di olio evo delicato
2 cucchiai di ketchup ( naturale, senza additivi o coloranti chimici )
2 cucchiai di senape di Digione ( o altra senape )
1 cucchiaio di pasta thay ( in alternativa 1 cucchiaino di olio piccante al peperoncino )
1 cucchiaio di tamari
1 cucchiaino di pepe ( io ho usato quello di Giamaica )
1 / 2 cucchiaino di cannella in polvere
1 / 4 di cucchiaino di aglio in polvere
3 o 4 foglie di cavolo nero
2 pannocchie di mais
sale qb

Procedimento :

Preparate la salsa per marinare il tempeh. In un frullatore mettete: sciroppo d' acero o agave con il succo d' arancia, 2 cucchiai di olio, il ketchup e la senape, il tamari, la pasta thay o l' olio al peperoncino, la cannella ed il pepe. Frullate il tutto per amalgamare gli ingredienti e mettete in un contenitore. Tagliate il tempeh a fette spesse e mettetelo a marinare al fresco con la salsa minimo un ora ( se avete tempo anche mezza giornata ). Ricordatevi di rigirare ogni tanto le fette di tempeh. 
Accendete il forno a 180°, scolate il tempeh dalla marinata e mettetelo in una teglia da forno coperta. Fate cuocere per 10 minuti, scoprite la teglia ed aggiungete qualche cucchiaio di salsa continuando la cottura per altri 5 minuti ( o comunque fino a quando il tempeh diventa ben colorito ).
Passate in forno anche le pannocchie già bollite e condite con un filo d' olio e sale, fino a farle dorare ( eventualmente dopo aver tolto il tempeh dal forno, potete passarle sotto il grill alzando la temperatura a 220° ). 
Lavate il cavolo nero e togliete la parte dura centrale. Tagliatelo a pezzi grossolani, poi fatelo saltare in padella a fuoco vivo con poco sale per qualche minuto ( deve rimanere croccante ).
Nel frattempo mettete la restante salsa in padella e fatela restringere a fuoco basso mescolando spesso fino a ridurla della metà circa.
Componete il piatto mettendo sul fondo le foglie di cavolo nero, le striscie di tempeh nappate con la glassa e i chicci di mais.





10 commenti:

  1. Le poche volte che ho acquistato il tempeh l'ho cucinato senza alcuna fantasia. Ho intenzione di provare ad autoprodurmelo in casa e finalmente mi hai dato un ottimo spunto per cucinarlo in modo sfizioso! Grazie Vale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bUongiorno Francesca! fUgurati... Poi fammi sapere com'è è andata con l' autoproduzione. iO non ho ancora provato, perchè è abbastanza lungo come procedimento e anche complesso.

      Elimina
  2. Buono il tempeh... lo uso proprio poco perchè lo trovo raramente al negozieto bio di fiducia. Proprio goloso il modo in cui l'hai preparato, me lo tengo a mente da provare alla prima occasione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. iO di solito ne prendo qualche confezione e lo surgelo, in modo da averlo le volte che ho voglia di mangiarlo. sE lo fai anche alle bimbe, naturalmente dimezza il piccante. uN bacione

      Elimina
  3. Ti dirò, non ho mai provato il tempeh. Pazza? Ho paura non mi piaccia ^_^
    Però questa glassatura è da urlo!!!!!! Che faccio, ci provo? ^_^
    Un bacione Vale, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eH non so Erica. iO lo adoro il tempeh ( sappi che di solito non ci sono mezze misure, nel senso che o lo si ama o lo si odia ). iO lo mangerei sempre, per cui non faccio testo... Buona giornata a te.

      Elimina
  4. Moolto appetitosa la glassa!!! :-P mi sa che sta benissimo anche su fettine di tofu rosolate in padella o sulla piastra! che dici? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari. cErto che sta bene anche col tofu, puoi sempre farlo in forno con lo stesso procedimento del tempeh, più che farlo in piastra o padella... Ti dirò che sta benissimo anche sulla polenta, fatta raffreddare è fatta a fette, oppure con gli stick di farina di ceci.

      Elimina
  5. Bellissimo piatto...... adoro le preparazioni costruite e pensate nei minimi particolari ;-) Hai ragione è una vera coccola, gustoso, sfizioso e appagante. Che dire della salsa...... favolosa!!!!! :-D

    RispondiElimina
  6. Che ricetta appetitosa! Mi viene voglia di mangiare il tempeh, che in verità, non amo molto... ma la glassa che hai fatto è fantastica!
    Ti abbraccio, cara.

    RispondiElimina