martedì 9 maggio 2017

Crema di piselli con riduzione ai mirtilli


Periodo di piselli freschi, meglio approfittarne! Questa è una ricetta tanto semplice quanto gustosa. La riduzione ai mirtilli dal gusto acidulo, ben si accosta al sapore dei piselli che è dolce. Il piccante è dato dai germogli di porro. Completa il piatto l' alga nori tostata.


Ingredienti per la crema (per 2 porzioni):

250/300 ml di acqua
100 g di piselli freschi (pesati già sgranati)
miso delicato qb
sale marino integrale qb
qualche goccia di succo di limone
pepe verde qb
1 cucchiaio di olio evo delicato qb
1 pezzo di alga kombu (della grandezza di un francobollo)

Ingredienti per la riduzione di mirtilli:

100 g di mirtilli freschi
1 cucchiaio di malto di riso
1/2 cucchiaino di sale marino integrale
1 cucchiaino di kuzu
acqua qb

Procedimento per la crema:

Tuffate i piselli in acqua bollente salata a piacere con l' alga kombu e cuoceteli per 5 minuti. Scolateli e passateli in acqua e ghiaccio per fermare la cottura. Mettete i piselli nel blender con acqua, olio, miso, pepe e qualche goccia di succo di limone. Accendete sulla funzione zuppa e frullate fino a spegnimento. Se non avete il blender, potete ottenere una crema col frullatore ad immersione o un mixer, avendo cura di aggiungere il miso alla fine perché la crema andrà scaldata a fuoco dolce e il miso perde le sue proprietà a caldo. Se avete problemi con le bucce dei legumi vi consiglio di passarli col passaverdura. Le quantità d' acqua sono indicative a seconda che vogliate ottenere una crema più o meno densa. 

Procedimento per la riduzione di mirtilli:

Lavate i mirtilli e metteteli in un pentolino col sale, copriteli a filo con l' acqua e cuoceteli con coperchio a fuco dolce fino a quando si disfano. Sciogliete il kuzu in 2 cucchiai d' acqua fredda ed unitelo ai mirtilli. Mescolate bene, aggiungete il malto e proseguite la cottura per altri 3/4 minuti mescolando.

Procedimento finale:

Tostale l' alga nori sulla fiamma e tagliatela a striscioline. Posizionate la crema di piselli sul fondo del piatto da portata, aggiungete i germogli di porro lavati e conditi con un filo d' olio evo. Fate cadere delle gocce di riduzione di mirtilli sulla crema e decorate il bordo del piatto con la stessa. 







2 commenti:

  1. Bravissima come sempre a rendere speciale un piatto semplice! Deve essere una delizia!

    RispondiElimina
  2. un piacere anche per gli occhi, questo piatto è un'opera d'arte!! grande Vale!!!

    RispondiElimina